Giunge all’ottava edizione l’appuntamento con l’arte e con la scienza di “Paesaggi Futuri al Vigne Museum” che porta a Rosazzo nomi autorevoli del panorama internazionale oggi, 5 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30. Quest’anno, per festeggiare l’importante traguardo dei 10 anni di attività del Vigne Museum, parteciperanno David Monacchi, artista multidisciplinare, compositore e ingegnere del suono, ricercatore eco-acustico, noto soprattutto per il suo progetto Fragments of Extinction, un’importante e complessa ricerca sul patrimonio dei suoni delle foreste primarie equatoriali con la finalità di custodire i suoni del mondo e sensibilizzare la consapevolezza sulla crisi globale della biodiversità; Giancarlo Sciascia, cultural manager e foresight specialist nella veste di moderatore ad accompagnare una ricca mattinata che unirà momenti di storia del Vigne Musuem ad informazioni di attualità e suggestioni sonore.


In occasione del decennale non poteva inoltre mancare il co-autore del Vigne Musuem, Jean-Baptiste Decavèle, che nel 2014 ha realizzato — assieme all’architetto visionario Yona Friedman — la struttura artistico-architettonica dedicata a Livio Felluga per i suoi cento anni. Un museo a cielo aperto della vite e del paesaggio collocato sulla collina di Rosazzo.
Il focus di questo importante incontro sarà rivolto alla crisi ecologica in atto. Un argomento che David Monacchi porterà all’attenzione del pubblico condividendo gli esiti della sua ricerca, iniziata quindici anni fa, per stimolare la consapevolezza della “più grande catastrofe silenziosa di nostri tempi”, quella che è stata definita la Sesta Estinzione di Massa: ecocidio. Questo fenomeno sta mettendo a tacere per sempre i meravigliosi cori di suoni naturali, le “eco-sinfonie” che non abbiamo nemmeno ascoltato o registrato. “È il patrimonio sonoro di milioni di anni di evoluzione. Dobbiamo salvarne i frammenti per studiarlo, comprenderlo, sperimentarlo, goderne e conservarlo, preservando per le generazioni future le impronte dell’intelligenza sonora della natura che sta scomparendo. Fragments of Extinction sta facendo parte di questo lavoro“, afferma  Monacchi.

L’Associazione Culturale Vigne Museum grazie a questi preziosi contributi desidera regalare al suo pubblico un’esperienza importante a livello informativo ed emozionale per guardare a nuovi “Paesaggi Futuri” con nuovi occhi.
Alla fine dell’incontro ci sarà un brindisi offerto dalla Livio Felluga per i 10 anni del Vigne Musuem.

Abbazia di Rosazzo
Località Rosazzo — Manzano (UD)
5 ottobre 2024
10.30 — 12.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni e prenotazioni: info@vignemuseum.com

—^—

In copertina e qui sopra due immagini del Vigne Museum di Luigi Vitale; all’interno, Borneo 2023 di Alex D’Emilia.

Views: 8

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Vigneto.FriuliVG.com

Lascia un commento